La Costituzione della Repubblica Italiana recita all'Art. 9:
La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

martedì 4 ottobre 2011

Laika: un esempio di malgoverno del territorio

03/10/2011

L’intervento sulla vicenda della costruzione dello stabilimento della Laika Caravans in località Ponterotto a San Casciano Val di Pesa e sullo spostamento dei reperti archeologici. “I lavoratori non devono essere uno scudo umano” – affermano i consiglieri Marta Gazzarri e Marco Manneschi, rispettivamente Capogruppo e Vicecapogruppo in Consiglio regionale, prendendo posizione sulle preoccupazioni espresse dalle rappresentanze sindacali.

Con tutti i capannoni abbandonati, con tutte le zone industriali inutilizzate – continuano i consiglieri - dovevano passare 10 anni per trasferire lo stabilimento Laika in una zona di grande interesse archeologico, con reperti etruschi e romani. Ora dunque si mette fretta, quando per tutti questi anni si è atteso che per l’appunto si rendesse disponibile il solito terreno agricolo”.

“L’Italia Dei Valori è dalla parte dei lavoratori e delle aziende – commentano i consiglieri - ma questo non ci può far chiudere gli occhi di fronte all’ennesima speculazione sulla pelle dei lavoratori. La vicenda Laika è l’esempio del mal governo del territorio, atteso che la stessa legge urbanistica regionale pretende, prima di consumare nuovo suolo, che sia dimostrata l’impossibilità del riuso del suolo edificato e urbanizzato. Tanto più che la Regione Toscana ha stanziato una somma assai consistente per favorire la ripresa dell’attività industriale”.

“Ci auguriamo dunque – concludono i consiglieri - che venga trovata una soluzione rispettosa dei giacimenti culturali, del diritto dei lavoratori e dell’azienda allo sviluppo dei programmi produttivi. La presidente di Confindustria, Antonella Mansi, ha ironizzato facendo l’esempio dello spostamento della piramide per la realizzazione della diga di Assuan. Un esempio del tutto inappropriato: l’opera da realizzare nel caso egiziano era pubblica e di rilevanza sovranazionale (non era facile spostare il corso del Nilo). In Italia imperversa la faciloneria che sconfina nella cialtroneria quando si attendono 10 anni per dare una risposta che si rivela fallace”.

Toscana - Italia dei Valori