La Costituzione della Repubblica Italiana recita all'Art. 9:
La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

sabato 10 settembre 2011

Laika, ambientalisti contro il Comune


Il Nuovo Corriere di Firenze, 10 settembre 2011

La variante ad hoc, "fregandosene" degli insediamenti etruschi e romani ormai è data e assodata. Ma gli ambientalisti non demordono, attaccano l'amministrazione e si appellano a Regione e ministero dei Beni Culturali. Si riaccende il caso Laika, con una lettera-appello firmata dalla Rete dei Comitati per la difesa del Territorio, Italia Nostra, Legambiente Toscana e WWF... Il nuovo capannone non si giustifica quindi in nessun modo, visto che le stesse previsioni aziendali parlano per il futuro di limiti alla produzione dovuti alla crisi mondiale. Ma evidentemente l'interesse privato a realizzare tutta la volumetria concessionata vale più di duemila anni di storia...
Leggi l'articolo

PatrimonioSOS


PatrimonioSOS, 10.09.2011
Leggi l'articolo
ancora su PatrimonioSOS: Archeopatacca : attenzione siti archeologici in movimento

Per consentire a LAIKA la realizzazione di un capannone si progetta lo spostamento in altra sede degli insediamenti etruschi e romani trovati negli scavi: una vera e propria “archeopatacca”!


News dei Comitati, 10.09.11

Per consentire a LAIKA la realizzazione di un capannone si progetta lo spostamento in altra sede degli insediamenti etruschi e romani trovati negli scavi: una vera e propria “archeopatacca”!

Da più di 10 anni il Comune di San Casciano persevera nella scelta di una localizzazione sbagliata e ad alto impatto ambientale e paesistico per il capannone richiesto dalla multinazionale Hymer, proprietaria di LAIKA caravan. Usando il ricatto occupazionale l’azienda ha ottenuto una variante ad hoc, su terreni agricoli acquisiti in un sito lontano dal distretto della camperistica, al di fuori di ogni pianificazione e neanche indagato con i necessari rilievi di archeologia preventiva.
Dopo 7 anni dalla adozione della variante non un mattone della fabbrica è stato posato, a dimostrazione di come si sarebbe potuto tranquillamente scegliere una localizzazione più adatta e di come la “urgenza” imprenditoriale nascondesse solo un lucroso investimento immobiliare...

Leggi tutto su News dei Comitati